Lungo la linea

HOME PAGE

La linea nei pressi del Centro Intermodale di Gaeta

Ex ferrovia Sparanise - Formia- Gaeta

Descrizione del sito

Oltre il Viadotto Pontone, la linea si dirigeva verso Gaeta con una leggera salita fino alla località Sant'Agostino. In località Baveno è stato costruito il Centro Intermodale di Gaeta che è stato collegato alla rete ferroviaria utilizzando proprio la vecchia linea per Formia. Da alcuni anni, infatti, sono in corso lavori che consentiranno, si pensa a breve, il passaggio dei convogli merci che giungeranno da Formia fino alla località Baveno e poi, con una manovra di inversione, entreranno nel Centro Intermodale. Il centro sarà dotato anche di una rimessa locomotori diesel per il ricovero dei rotabili utilizzati per le manovre.

(Si ringrazia Pierpaolo Fantasia per le notizie fornite)

Le immagini

Ponte su cui transita la variante stradale di collegamento fra Sant'Agostino, il Centro Intermodale e la località 25 Ponti di Formia. Il ponte scavalca la sede ferroviaria

Alle spalle del casotto è la sede ferroviaria fra il Centro Intermodale ed il Viadotto Pontone, ove si può notare che nel 2005 binari e traverse erano state completamente rimosse e la sede era in corso di rifacimento.

L'area del Centro Intermodale nel 2005. I binari della linea ferroviaria (sulla sinistra della foto) erano stati rimossi per essere sostituiti.

L'area del Centro Intermodale nel 2010. Il percorso ferroviario è ormai completato: si nota il binario da Formia (a sinistra) ed il cancello di ingresso ferroviario nel centro con i binari già posati (a destra).

La sede ferroviaria ubicata oltre il Centro Intermodale: il ponte è stato ricostruito per superare il dislivello esistente fra la linea ed il piazzale del centro per cui i treni arriveranno fin qui e poi retrocederanno per entrare nel piazzale.

La sede ferroviaria oltre il Centro Intermodale in direzione Gaeta. 

E questo è il ponte ferroviario ricostruito, ma ubicato oltre il Centro Intermodale in direzione Gaeta, per consentire ai convogli di retrocedere verso il piazzale al fine di superare il dislivello con la linea.

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it